attenzione, rispetto e cura verso l’ambiente
Le strategie aziendali di CARTOTECNICA LAMPO S.p.A. già da tempo riservano una particolare attenzione ai principi di sviluppo sostenibile ed alla corretta gestione delle problematiche ambientali.
Cartotecnica Lampo S.p.A. s’impegna a tutelare l’ambiente tendendo conto degli indirizzi comunitari e nazionali in campo ambientale, adottando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente compatibili, seguendo le migliori pratiche di gestione e mirando al miglioramento continuo dell’efficienza e del bilancio energetico ambientale, attraverso la valutazione, il monitoraggio e la riduzione dei propri impatti ambientali.
La Politica ambientale, redatta e sottoscritta dalla Direzione aziendale, ha il compito di promuovere e diffondere la consapevolezza degli impatti ambientali riconducibili alle proprie attività al fine di garantire l’attuazione dei principi delle politiche aziendali nei confronti dell’ambiente.
Nella costante ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e della prevenzione degli impatti ambientali, l’azienda applica al proprio interno un Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
Ciò comporta:
L’attenta e continua applicazione delle prescrizioni legali applicabili al contesto aziendale; la considerazione degli aspetti ambientali in tutte le attività aziendali relativamente alla riduzione dei consumi delle materie prime pericolose; il coinvolgimento di tutti i dipendenti e collaboratori nell’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale, anche attraverso corsi di formazione e attività di informazione; lo sviluppo e l’introduzione di disposizioni e procedure per la gestione degli impatti legati alle proprie attività; l’aggiornamento e l’informazione relativa all’esistenza di nuove tecnologie in previsione degli sviluppi normativi, tecnologici e sociali; la verifica periodica sull’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale adottato.
La Direzione aziendale s’impegna a fornire le risorse umane, le competenze specialistiche e le tecnologie nonché le risorse finanziarie indispensabili per garantire l’efficienza e il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale e degli obiettivi raggiunti, in coerenza con la politica ambientale.